Search results for " fenomeno"
showing 10 items of 133 documents
Adorno e Heidegger tra dialettica e fenomeologia.
2005
È impresa non priva di difficoltà far convivere nello stesso spazio cartaceo autori come Th. W. Adorno e M. Heidegger, che si muovono all’interno di orizzonti di riflessione filosofica così distanti e rispetto ai quali può sembrare scientificamente pretenzioso ogni tentativo di accostamento, fosse anche questo interamente in direzione di una forte e netta differenziazione. Il presente saggio, riconoscendo la difficoltà di una lettura del rapporto Adorno-Heidegger che pretenda di far dialogare i due autori secondo i termini di un confronto immanente, si propone, tuttavia, di far risaltare i tratti comuni che attestano la loro cittadinanza nell’ambito della proposta di indagine filosofica pro…
"Sitä vaan hengitetään, joskus yksin ja joskus yhdessä" : tapaustutkimus sosiaalisen fobian tuomista haasteista terapeuttisen yhteistyösuhteen muodos…
2014
Tämän pro gradu -tutkielman tarkoituksena on selvittää sosiaalisen fobian vaikutusta terapeuttisen yhteistyösuhteen rakentumiseen yhden kokonaisen terapiaprosessin aikana. Lisäksi tutkimuksen tarkoituksena on kuvata asiakkaan ja terapeutin kokemia yhteistyösuhteeseen liittyviä haasteita sekä tarkastella niitä Bordinin (1979) yhteistyösuhteen teorian valossa. Aineistomme koostuu yhdestä Jyväskylän yliopiston opetus- ja tutkimusklinikalle sosiaalisen fobian vuoksi hakeutuneen asiakkaan koko 54 istuntoa kattavasta terapiaprosessista. Tutkielma on luonteeltaan laadullinen tapaustutkimus, jonka analyysimenetelmänä käytämme tapaustutkimusten ja pienten aineistojen tutkimiseen kehitettyä tulkitsev…
L'opacità abbagliante di Dio.Sull'ermeneutica diacritica del divino di Richard Kearney
2014
Phenomenological philosophy of religion (Söderblom, van der Leeuw and Otto at the beginning) stresses the impossibility of a conceptual definition of God and considers the sacred as the very object of religion. The sacred is an oxymoronic reality, because it is at the same time opaque and glaring, in the sense that it escapes an eidetic objectifying intuition, but is felt in the body in an immediate and also upsetting way. As Richard Kearney shows, on the level of feeling through the body subjectivity works on the Otherness, which is the phenomenon of its carnal Erlebnis, activating hermeneutical diacritical operations thanks to the role of imagination and under the condition of confidence …
La situazione originaria
2017
Nelle Lezioni di pedagogia fondamentale, curate dall'Autore, si tratta del primo capitolo della Seconda unità formativa, dal titolo Genesi del problema educativo e della riflessone pedagogica nei mondi della vita. Una analitica dell'esistenza umana.Scrive in avvio l'Autore: " Facciamo subito nostra quella che per la fenomenologia costituisce la prima regola per il pensiero: condurre la riflessione mossi dal criterio dell’evidenza . Ora, la prima evidenza che si offre quando s’inizia una riflessione – ed è quanto accade a noi che vogliamo ragionare di fenomeni educativi – è che c’è un soggetto, ci son dei soggetti che si pongono delle domande. C’è qualcosa, meglio qualcuno, un io sono che qu…
Subjektive und intersubjektive Genesis der Handlung
2013
L'articolo analizza il problema dell'azione in relazione alle sue radici intersoggettive e pulsionali.
Le qualifiche dei dichiaranti:anomalie del modello italiano e spunti comparatistici.
2011
La chiamata in correità è un istituto processuale che si confronta storicamente con un atteggiamento ambivalente, caratterizzato dallo scettiscismo da un lato e dalla fiducia verso il contributo dei dichiarante, dall'altro. Le premesse storiche vengono utilizzate per mettere in luce i nodi più attuali del dibattito interpretativo.
Psicologia clinica e crimine intercettato
2011
Una pedagogia d'intonazione esistenziale
2016
Il testo propone una riflessione pedagogica sulla relazione educativa; come suggerisce il sottotitolo, ne indaga il senso e il metodo. Il titolo esplicita questo senso con una categoria che porta a sintesi la proposta di discorso: imparare ad abitare il mondo, apprendere una competenza esistenziale, significa prendere in mano la propria vita, viverla in prima persona, in ordine ad un qualche compimento personale oggettivo. Si tratta di una riflessione di pedagogia fondamentale condotta secondo uno stile di ricerca fenomenologico-ermeneutico: essa è tale in ragione del suo oggetto, costituito dai temi di fondo per intendere questo fenomeno umano universale; e in quanto assume il compito di e…
La cura dell'anima. Profili di una pedagogia del sé
2010
La Prima parte del volume presenta una riflessione sul bisogno di riconoscimento, definito bisogno primario della persona. È ad esso che cercano di portare una qualche risposta tutte le imprese umane di cura che definiamo educative; costituisce pertanto il tema proprio e il problema adeguato di una pedagogia fondamentale. La Seconda parte disegna le linee di una fenomenologia dell'esperienza educativa. Il fenomeno originario è descritto come avvenimento della persona, generato però sempre da una relazione interpersonale di reciproco riconoscimento; l'intenzionalità costitutiva di questo evento è definita intenzionalità vicariante. Nella relazione educativa si tratta sempre di una definita p…
Dal recinto della preferenza alla trascendenza del desiderio.Una riflessione sulla formazione
2020
Nel nostro tempo, il tema del desiderio ha un grande spazio nelle riflessioni sull’educazione, perlopiù nel contesto di una generale esaltazione delle emozioni. Infatti, dopo secoli in cui il valore delle emozioni non era riconosciuto, né sul piano teorico né nei diversi contesti dell’esperienza vissuta, oggi viviamo in un tempo in cui di emozioni si parla (e scrive) moltissimo, tanto che si può rintracciare un vero e proprio "culto dell’emozione" (M. Lacroix) . In questo orizzonte, anche il desiderio sembra godere di una condizione di indiscussa legittimazione, ma cercherò qui di mostrare come l’equiparazione del desiderio a preferenza nasca all’interno di una certa lettura del soggetto um…